giovedì 30 gennaio 2014

MANIFESTO DEGLI INTELLETTUALI FASCISTI

Il Manifesto degli intellettuali fascisti venne redatto nel corso del Convegno per la cultura fascista tenutosi a Bologna il 29 e 30 marzo del 1925 e fu pubblicato su quasi tutta la stampa italiana, in primis "il Popolo d'Italia", organo del Partito Nazionale Fascista, il 21 aprile (Natale di Roma) dello stesso anno.

Alla base del testo una conferenza su Libertà e liberalismo tenuta poco prima da Giovanni Gentile. La segreteria del convegno comunicò alla stampa che erano presenti oltre quattrocento intellettuali.


« Il Fascismo è un movimento recente ed antico dello spirito italiano, intimamente connesso alla storia della Nazione italiana, ma non privo di significato e interesse per tutte le altre. 

Le sue origini prossime risalgono al 1919, quando intorno a Benito Mussolini si raccolse un manipolo di uomini reduci dalle trincee e risoluti a combattere energicamente la politica demosocialista allora imperante. La quale della grande guerra, da cui il popolo italiano era uscito vittorioso ma spossato, vedeva soltanto le immediate conseguenze materiali e lasciava disperdere se non lo negava apertamente il valore morale rappresentandola agli italiani da un punto di vista grettamente individualistico e utilitaristico come somma di sacrifici, di cui ognuno per parte sua doveva essere compensato in proporzione del danno sofferto, donde una presuntuosa e minacciosa contrapposizione dei privati allo Stato, un disconoscimento della sua autorità, un abbassamento del prestigio del Re e dell'Esercito, simboli della Nazione soprastanti agli individui e alle categorie particolari dei cittadini e un disfrenarsi delle passioni e degl'istinti inferiori, fomento di disgregazione sociale, di degenerazione morale, di egoistico e incosciente spirito di rivolta a ogni legge e disciplina.

L'individuo contro lo Stato; espressione tipica dell'aspetto politico della corruttela degli anni insofferenti di ogni superiore norma di vita umana che vigorosamente regga e contenga i sentimenti e i pensieri dei singoli.
Il Fascismo pertanto alle sue origini fu un movimento politico e morale. La politica sentì e propugnò come palestra di abnegazione e sacrificio dell'individuo a un'idea in cui l'individuo possa trovare la sua ragione di vita, la sua libertà e ogni suo diritto; idea che è Patria, come ideale che si viene realizzando storicamente senza mai esaurirsi, tradizione storica determinata e individuata di civiltà ma tradizione che nella coscienza del cittadino, lungi dal restare morta memoria del passato, si fa personalità consapevole di un fine da attuare, tradizione perciò e missione.

Di qui il carattere religioso del Fascismo.

Questo carattere religioso e perciò intransigente, spiega il metodo di lotta seguito dal Fascismo nei quattro anni dal '19 al '22.

I fascisti erano minoranza, nel Paese e in Parlamento, dove entrarono, piccolo nucleo, con le elezioni del 1921. Lo Stato costituzionale era perciò, e doveva essere, antifascista, poiché era lo Stato della maggioranza, e il fascismo aveva contro di sé appunto questo Stato che si diceva liberale; ed era liberale, ma del liberalismo agnostico e abdicatorio, che non conosce se non la libertà esteriore.

Lo Stato che è liberale perché si ritiene estraneo alla coscienza del libero cittadino, quasi meccanico sistema di fronte all'attività dei singoli.

Non era perciò, evidentemente, lo Stato vagheggiato dai socialisti, quantunque i rappresentanti dell'ibrido socialismo democratizzante e parlamentaristico, si fossero, anche in Italia, venuti adattando a codesta concezione individualistica della concezione politica.
Ma non era neanche lo Stato, la cui idea aveva potentemente operato nel periodo eroico italiano del nostro Risorgimento, quando lo Stato era sorto dall'opera di ristrette minoranze, forti della forza di una idea alla quale gl'individui si erano in diversi modi piegati e si era fondato col grande programma di fare gli italiani, dopo aver dato loro l'indipendenza e l'unità.
Contro tale Stato il Fascismo si accampò anch'esso con la forza della sua idea la quale, grazie al fascino che esercita sempre ogni idea religiosa che inviti al sacrificio, attrasse intorno a sé un numero rapidamente crescente di giovani e fu il partito dei giovani (come dopo i moti del '31 da analogo bisogno politico e morale era sorta la "Giovane Italia" di Giuseppe Mazzini).
Questo partito ebbe anche il suo inno della giovinezza che venne cantato dai fascisti con gioia di cuore esultante!
E cominciò a essere, come la "Giovane Italia" mazziniana, la fede di tutti gli Italiani sdegnosi del passato e bramosi del rinnovamento.
Fede, come ogni fede che urti contro una realtà costituita da infrangere e fondere nel crogiolo delle nuove energie e riplasmare in conformità del nuovo ideale ardente e intransigente.
Era la fede stessa maturatasi nelle trincee e nel ripensamento intenso del sacrificio consumatosi nei campi di battaglia pel solo fine che potesse giustificarlo: la vita e la grandezza della Patria.
Fede energica, violenta, non disposta a nulla rispettare che opponesse alla vita, alla grandezza della Patria.
Sorse così lo squadrismo. Giovani risoluti, armati, indossanti la camicia nera, ordinati militarmente, si misero contro la legge per instaurare una nuova legge, forza armata contro lo Stato per fondare il nuovo Stato.
Lo squadrismo agì contro le forze disgregatrici antinazionali, la cui attività culminò nello sciopero generale del luglio 1922 e finalmente osò l'insurrezione del 28 ottobre 1922, quando colonne armate di fascisti, dopo avere occupato gli edifici pubblici delle province, marciarono su Roma.
La Marcia su Roma, nei giorni in cui fu compiuta e prima, ebbe i suoi morti, soprattutto nella Valle Padana. Essa, come in tutti i fatti audaci di alto contenuto morale, si compì dapprima fra la meraviglia e poi l'ammirazione e infine il plauso universale.
Onde parve che a un tratto il popolo italiano avesse ritrovato la sua unanimità entusiastica della vigilia della guerra, ma più vibrante per la coscienza della vittoria già riportata e della nuova onda di fede ristoratrice venuta a rianimare la Nazione vittoriosa sulla nuova via faticosa della urgente restaurazione della sue forze finanziarie e morali.
Codesta Patria è pure riconsacrazione delle tradizioni e degli istituti che sono la costanza della civiltà, nel flusso e nella perennità delle tradizioni.
Ed è scintilla di subordinazione di ciò che è particolare ed inferiore a ciò che è universale ed immortale, è rispetto della legge e disciplina, è libertà ma libertà da conquistare attraverso la legge, che si instaura con la rinuncia a tutto ciò che è piccolo arbitrio e velleità irragionevole e dissipatrice.
È concezione austera della vita, è serietà religiosa, che non distingue la teoria dalla pratica, il dire dal fare, e non dipinge ideali magnifici per relegarli fuori di questo mondo, dove intanto si possa continuare a vivere vilmente e miseramente, ma è duro sforzo di idealizzare la vita ed esprimere i propri convincimenti nella stessa azione o con parole che siano esse stesse azioni. »

Tra i firmatari più noti si ricordano:
• Bruno Barilli
• Luigi Barzini senior
• Antonio Beltramelli
• Vittorio Cian
• Guelfo Civinini
• Ernesto Codignola
• Salvatore Di Giacomo
• Pericle Ducati
• Francesco Ercole
• Luigi Federzoni
• Giovanni Gentile
• Curzio Malaparte
• Filippo Tommaso Marinetti
• Ferdinando Martini
• Ernesto Murolo
• Ugo Ojetti
• Alfredo Panzini
• Salvatore Pincherle
• Luigi Pirandello
• Ildebrando Pizzetti
• Corrado Ricci
• Vittorio G. Rossi
• Margherita Sarfatti
• Ardengo Soffici
• Arrigo Solmi
• Ugo Spirito
• Giuseppe Ungaretti
• Gioacchino Volpe
• Guido da Verona















Il filosofo Giovanni Gentile
 (Castelvetrano, 30 maggio 1875 - assassinato a Firenze, 15 aprile 1944).

Opere : DI CARATTERE FILOSOFICO E GENERALE L'atto del pensare come atto puro (1912) La riforma della dialettica hegeliana (1913) La filosofia della guerra (1914) Teoria generale dello spirito come atto puro (1916) I fondamenti della filosofia del diritto (1916) Sistema di logica come teoria del conoscere (1917-1922) Guerra e fede (1919), raccolta di articoli scritti durante la guerra) Dopo la vittoria (1920), raccolta di articoli scritti durante la guerra) Discorsi di religione (1920) Il modernismo e i rapporti tra religione e filosofia (1921) Frammenti di storia della filosofia (1926) La filosofia dell'arte (1931) Introduzione alla filosofia (1933) Genesi e struttura della società (postumo 1946) DI CARATTERE STORIOGRAFICO Delle commedie di Antonfrancesco Grazzini detto il Lasca (1895) Rosmini e Gioberti (1898), tesi di laurea) La filosofia di Marx (1899) Dal Genovesi al Galluppi (1903) Bernardino Telesio (1911) Studi vichiani (1914) Le origini della filosofia contemporanea in Italia (1917-1923) Il tramonto della cultura siciliana (1918) Giordano Bruno e il pensiero del Rinascimento (1920) Frammenti di estetica e letteratura (1921) La cultura piemontese (1922) Gino Capponi e la cultura toscana del secolo XIX (1922) Studi sul Rinascimento (1923) I profeti del Risorgimento italiano: Mazzini e Gioberti (1923) Bertrando Spaventa (1924) Manzoni e Leopardi (1928) Economia ed etica (1934) DI CARATTERE PEDAGOGICO. L'insegnamento della filosofia nei licei (1900) Scuola e filosofia (1908) Sommario di pedagogia come scienza filosofica (1912) I problemi della scolastica e il pensiero italiano (1913) Il problema scolastico del dopoguerra (1919) La riforma dell'educazione (1920) Educazione e scuola laica (1921) La nuova scuola media (1925) La riforma della scuola in Italia (1932) SUL FASCISMO Manifesto degli intellettuali del fascismo (1925) Che cos'è il fascismo (1925) Fascismo e cultura (1928) Origini e dottrina del fascismo (1929) La mia religione (1943), discorso tenuto a Firenze) Discorso agli Italiani (1943, discorso tenuto a Roma)